Presentazione_Ionian_web_rev2

 

Start ore 09.30 | Presentazione ufficiale MoreItaly & E-Touring |

Perché un convegno sul turismo

Questo primo convegno incentrato sullo sviluppo del turismo territoriale nasce come opportunità di incontro e confronto tra gli operatori turistici e i titolari delle strutture ricettive. Il fine ultimo è quello di organizzare attraverso l’analisi di più fattori comuni l’imminente stagione estiva proponendo soluzioni che possano assolvere ad alcune carenze croniche del settore diventato fortemente competitivo ed in continua trasformazione e dunque difficile da affrontare individualmente.

MoreItaly ed E-Touring: le soluzioni 2.0

MoreItaly è la nuova piattaforma che si proporrà agli attori del settore turistico come strada da perseguire allo scopo di centralizzare domanda ed offerta e programmare strategie di marketing congiunte. Il sistema applica le percentuali più basse del settore ed è il mezzo ideale per analizzare il livello di gradimento dei servizi offerti grazie a cui studiare gli eventuali futuri step con l’obiettivo di raggiungere la massima soddisfazione dei fruitori. A MoreItaly possono affiliarsi gratuitamente anche i produttori enogastronomici e gli artigiani locali per i quali saranno disponibili diverse opzioni che includono la reclamizzazione e l’inclusione all’interno di alcune offerte mirate e concordabili i propri articoli, i quali diventeranno raggiungibili online dai potenziali acquirenti in qualsiasi momento.

Possiamo inoltre affermare che raccontare l’ambiente circostante attraverso escursioni ed attività di ogni tipo vedendo il turista come soggetto attivo e non più come mero vacanziero dedito all’ozio è un modo di presentare il territorio ormai consolidato in alcune regioni oltre che l’espressa richiesta di un pubblico sempre maggiore. Con l’intento di intercettare una tipologia di clienti a volte irragionevolmente trascurata, viste le risorse naturalistiche a disposizione, sarà ribadito e rafforzato durante il tavolo di lavoro il concetto di mobilità sostenibile attraverso le soluzioni e-bike promosse dal progetto E-Touring a cura di Etropolis.

Le forme di adesione a Moreitaly e ad e-touring saranno largamente illustrate durante il convegno.

Obiettivi del convegno

Ciò che si vuole realizzare con il meeting del 22 aprile è presentare e quindi suggerire agli addetti del settore gli strumenti utili a sostenere le numerose e variegate richieste che verranno con l’avvicinarsi dell’estate, vista la grande eco riservata alla Regione Puglia negli ultimi tempi dai mass media e all’enorme lavoro effettuato da Puglia Promozione. Durante il convegno saranno affrontate tematiche fondamentali come le giuste pratiche di accoglienza ed il turismo accessibile, quest’ultimo considerato come vero e proprio dovere civile.

Vogliamo creare, di concerto con quanti vorranno accogliere il nostro invito, dei cosiddetti club di prodotto che abbiano caratteristiche e peculiarità vendibili conservando allo stesso tempo la propria individualità. Si partirà dall’articolo singolo per arrivare al prodotto collettivo riempendo assieme i vari tasselli che compongono il mosaico di bellezze e sapori chiamato Puglia.

Programma

La partecipazione al meeting è totalmente GRATUITA previa adesione da effettuarsi sul sito www.greensolutiontouring.com. Il convegno partirà alle 9.30 con la registrazione dei partecipanti a cui faranno seguito i saluti dei rappresentanti istituzionali e gli interventi programmati dei relatori e partner del progetto. Alle ore 13.00 si effettuerà una pausa ristoro con cooking show a cura delle My Personal Chef Elisa Negro e Francesca Maselli. Dalle ore 14.30 i lavori riprenderanno con una serie di interventi di esperti che operano nel territorio di Puglia e Basilicata i quali metteranno a disposizione degli invitati le proprie risorse e conoscenze sino alle ore 16.30. Il programma completo può essere consultato all’indirizzo www.greensolutiontouring.com

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la GST al numero 338 5953262 oppure scrivere a info@greensolutiontouring.com

 

Ionian Life 2.0

Primo Convegno sullo Sviluppo del Turismo Territoriale

Presentazione ufficiale MoreItaly & E-Touring

22 Aprile 2016 – Baia delle Sirene, Via Paisiello, 56 – Taranto, zona Città Vecchia

Start ore 09.30

 

 

Informazioni su Green Solution Touring

La Green Solution Touring, fondata e gestita da Vergallo Francesco, è una giovane ed innovativa start-up pugliese nata nel 2014 con l’obiettivo di promuovere e centralizzare l’offerta turistica dell’arco Jonico Salentino. La GST si propone come strumento di nuove pratiche sociali, capace di fornire servizi turistici mirati ed itinerari esperienziali personalizzati. La capacità di raccontare le eccellenze di Taranto e della Provincia Jonica negli aspetti storicoculturali, paesaggistici-naturalistici ed enogastronomici ha reso la GST in pochissimo tempo punto di riferimento delle più prestigiose strutture ricettive della costa salentina. I percorsi tematici, ideati e realizzati da Francesco Vergallo, si incentrano sulle attrazioni che fanno organicamente parte della Puglia e dell’Arco Ionico Tarantino e che evidenziano l’unicità e l’individualità del territorio.